Associazione Ministranti
Si incontrano ogni domenica per servire e animare l’Eucarestia con tutto il Popolo di Dio.
ACLI
Sono presenti a Ostra centro, a San Giovanni e al Vaccarile.
Il loro carisma è accompagnare i lavoratori nella loro vita sociale e del tempo libero.
Comunione e Liberazione e Gioventù Studentesca
E’ un cammino di fede per maturare la propria appartenenza a Cristo nella Chiesa. Hanno come carisma l’essere presenza cristiana e lievito evangelico e culturale nella società e nella scuola e in modo particolare nell’Università.
Neo-Catecumenali
E’ la proposta del cammino della fede cristiana ai vicini e ai lontani nella forma del catecumenato.
Conferenza San Vincenzo De Paoli
Seguendo la testimonianza della carità di San Vincenzo si impegnano a farsi vicini a chi vive nel disagio delle diverse povertà del nostro mondo. E’ anche l’associazione che rappresenta la Caritas diocesana nella nostra parrocchia.
Caritativa
E’ il modo proprio di CL, secondo il carisma di don Luigi Giussani, di avvicinare, accompagnare, dare aiuto e testimonianza cristiana a quanti vivono disagi e povertà del mostro tempo.
UNITALSI
Cura l’attenzione e la preghiera verso i malati della comunità. Si impegna ad accompagnare i malati nei pellegrinaggi a Loreto e Lourdes.
Cenacoli Familiari
Gruppetti di famiglie e coppie si incontrano periodicamente attorno al Vangelo per nutrire e consolidare la spiritualità familiare.
Apostolato della Preghiera
Le persone che aderiscono si impegnano ogni giorno a pregare per le necessità della chiesa e del mondo suggerite ogni mese dal Papa, dai Vescovi, dalle parrocchie.
Gruppo dell’Adorazione Eucaristica
Chi aderisce sceglie un’ora di preghiera davanti al Santissimo presente nel Tabernacolo delle nostre chiese.
Pia Unione delle Madri Cristiane
Riunisce e associa le donne “madri” attorno alla figura di Maria “Madre del Signore” trovando in Lei la spiritualità materna della genitorialità.
Pia Unione Artigiani e Amici del Santuario
Seguendo la spiritualità mariana propria del Santuario “Madonna della Rosa” si rendono disponibili a custodirlo e a renderlo accogliente. Si incontrano per momenti di formazione e di preghiera.